July 22, 2019

December 18, 2018

October 20, 2018

Please reload

Aktuelle Einträge

Om tirtir

July 22, 2019

1/10
Please reload

Empfohlene Einträge

L'essenza della danza 1

September 26, 2017

La danza egiziana si sviluppa su vari "livelli"

Quello secondo me più importante è il livello "urbano", popolare e comunque la vita quotidiana. E' quì che riusciamo a percepire e tastare con mano la vera essenza della danza egiziana!

Il popolo egiziano di suo è un popolo con un innata gioia di vivere. Anche se nella vita quotidiana magari riescono ad andare avanti solamente con grande fatica, cercano sempre di trovare una via d'uscita, si aiutano e si sostengono a vicenda e cercano di fare il meglio della situazione. E poi, quando è l'ora della festa (un matrimonio, un compleanno, un moulid), per quella sera sembra che si dimenticano tutto - chiudono tutta la tristezza, la disperazione, la lotta quotidiana in un cassetto per qualche ora - e festeggiano insieme alla famiglia e agli amici. Ballano, ridono e si divertono. Tutti sono fieri della loro cultura e delle loro tradizioni e lo mostrano anche nella danza.

 

 

Specialmente quando si ha l'occasione di vedere ballare le donne egiziane (parlo della gente normale - non di ballerine professioniste) spesso e volentieri si può vedere una trasformazione miracolosa. Una donna, che prima sembrava timida e il brutto anatroccolo di turno - quando inizia a ballare, sboccia come un fiore.... mostra la sua raffinata sensualità - quasi impercebibile - il suo lato civettuolo e una fierezza e sicurezza di se stessa - che ti chiedi - ma dove l'aveva nascosta prima??!! E quello che si nota subito - nessuno mai e poi mai criticherebbe una persona che balla - indifferentemente che il ballerino sia un uomo, una donna, un ragazzino o una bimba! Anzi!! Tutti fanno il tifo e incoraggiano a ballare. Io non ho mai visto neanche un egiziano timido, che si vergognasse a ballare di fronte ad altre persone. Chi ha voglia, si alza e balla - indifferentemente se ci sono due o mille persone che ti guardano - è parte del loro modo di esprimersi. Perché quello che conta non è ballare "giusto" - ma godersi il momento e passare il tempo in compagnia.

 

Per chi vuole studiare la danza egiziana - percepire queste sensazioni sulla propria pelle, sentire l'aria che vibra dal suono della musica (assordante), vedere il luccichio negli occhi delle persone mentre ballano, vivere sulla propria pelle l'energia goiosa - sarebbe una parte fondamentale del percorso di studio. Quella è l'essenza, quelle sono le emozioni e sensazioni che vanno trasmesse anche in una danza sharqi. Solamente quando capti la musica e la sua vibrazione essenziale al volo e riesci a trasformarla in un movimento spontaneo e "giusto" (cioè quando i passi sono attinenti alla musica e allo stile che rappresenta) hai capito veramente cos'è la danza egiziana (vera).

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Folgen Sie uns!
Schlagwörter
Please reload

Archiv
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now