July 22, 2019

December 18, 2018

October 20, 2018

Please reload

Aktuelle Einträge

Om tirtir

July 22, 2019

1/10
Please reload

Empfohlene Einträge

L'essenza della danza 2

September 28, 2017

Poi se volessimo seriamente studiare la danza egiziana - non possiamo limitarci allo sharqi. Mica la danza egiziana è fatta solo di sharqi?!! Quello è solamente una piccola parte. Una danza legata particolarmente al Cairo, che poi si è diffusa comunque in tutto il territorio egiziano (adesso mi limito con riferimenti allo stile di danza che ha avuto i suoi inizi con la cosiddetta "golden era")

Lo sharqi è praticamente un mix dello stile awalim con l'aggiunta di elementi della danza classica (balletto), l'uso dello spazio e di accessori come il velo, il tutto influenzato da un lato da persone come Badia Masabni che ha introdotto la danza in questo nuovo ambiente del teatro/cabaret e dall'altro lato dagli stranieri che in quell'epoca avevano occupato l'Egitto (ricordiamoci l'industria cinematografica molto influenzata da Hollywood e la sua fantasia di 1001 notte) scatenando un ulteriore evoluzione della danza adattandola alle idee di quei tempi.

 

 

Per esempio se osserviamo bene i video delle danzatrici di quell'epoca – Taheya Carioca, Samia Gamal o Naima Akef – notiamo che l'esecuzione dei movimenti era diversa in paragone ad oggi. I cerchi non si facevano – come si fa maggiormente oggi – perpendicolari nell'asse verticale del corpo, bensi il centro del cerchio era davanti all'asse verticale. Si usavano tanto il cammello/l'ondulazione eseguiti in varie velocità e ampiezza, tante camminate nello spazio MA se guardiamo bene, non esisteva lo shimmy. Ogni tanto si vede una specie di bilancino o un kick laterale veloce (per es. Taheya Carioca) che potrebbe sembrare uno shimmy – ma in realtà lo shimmy veloce e intenso come lo conosciamo dai tempi di Fifi Abdo non era praticato. Uno dei motivi sicuramente era il tipo di musica. Loro maggiormente ballavano sulle composizioni di musica classica, che richiedevano un'altra tipologia di movimento......

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Folgen Sie uns!
Schlagwörter
Please reload

Archiv
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now